Solimene

dell’arte della ceramica

laboratorio solimene art ceramica
Mani che plasmano la ceramica, che viene poi dipinta con una minuziosa attenzione ai dettagli di ogni pezzo, colore, forma

Siamo a Vietri sul Mare, con la vista sul golfo e tra i colori che solo la Costiera Amalfitana regala.

Qui, a Cava de’ Tirreni, lontano dalle vie del centro, si trova uno dei laboratori di ceramica più prestigiosi in Italia, con una tradizione familiare lunga quattro generazioni.

Prodotti ceramici interamente fatti a mano, in cui ogni oggetto è un unico dal valore artistico inestimabile.

La Solimene Art è portata avanti, oggi, da Pierfrancesco Solimene: la sua passione per la tradizione decorativa dà vita a vere e proprie opere d’arte, ciascuna dedicata a Francesco Solimene.

Mani che plasmano la ceramica, che viene poi dipinta minuziosamente, con una minuziosa attenzione ai dettagli di ogni pezzo, colore, forma. Il risultato che viene fuori è un gioiello, un pezzo unico di arte.

Per Italia Bellissima Pierfrancesco ha disegnato una linea speciale: piccole acciughine dipinte nelle sfumature del bianco e del blu che proiettano l’immaginazione verso i pomeriggi assolati dell’estate amalfitana, la brezza leggera che concede ristoro dall’arsura, il profumo del sale, dei limoni, ma soprattutto le tavole di una volta, quelle dove il servizio buono era prezioso e regalava valore al piatto, con le maioliche appese nel terrazzo e il vociare dei commensali che scendeva per le stradine animando la serata. Una collezione fatta di ceramica, colori vividi e bellezza pura.