I maestri delle rubinetterie

Rubinetterie Stella

Rubinetteria Stella
Da oltre 130 anni produce rubinetterie di alta qualità, in Italia e nel Mondo. Ne parliamo con Paolo Satta, Direttore Commerciale dell’impresa sita in provincia di Novara, in Piemonte.

Rubinetterie Stella è nata nel 1882 e, quindi, stiamo parlando di una delle più antiche Rubinetterie al mondo. È stata fondata da Pietro Stella e fino al 2009 è appartenuta alla famiglia Stella, mentre oggi la maggioranza dell’Azienda è detenuta dalla famiglia Nobili dell’omonima Rubinetteria. Le singole generazioni e l’attuale management portano avanti la ‘vera’ filosofia aziendale, condotta attraverso la ricerca costante e quasi maniacale della perfezione dei rubinetti prodotti dall’Azienda. Questa avviene tramite accurate fasi di lavorazione, di pulitura e di trattamento superficiale, oltre alla scelta di materiali di prim’ordine e qualità, avvalendosi della collaborazione dei più illustri Designer di fama internazionale.

Essere un artigiano, oggi, che mira all’eccellenza, significa per noi coniugare lavorazioni decisamente artigianali ad una tecnologia all’avanguardia, finalizzate alla realizzazione di prodotti dal particolare design destinati a rimanere sempre attuali. Basti pensare alla nostra Serie Roma, prodotta ininterrottamente dal 1926 (e che, dunque, compie 90 anni quest’anno) e mai passata di moda.

Spesso lavoriamo a stretto contatto con famosi Architetti i quali ci richiedono personalizzazioni anche difficoltose e importanti, ma noi siamo attrezzati e organizzati per assecondare ogni tipo di customizzazione. La nostra Azienda investe ogni anno il 5% del proprio fatturato in ricerca.

Tra i tanti, il progetto più prestigioso al quale la nostra Azienda ha partecipato è la ristrutturazione dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, il quale rappresenta la più importante ristrutturazione alberghiera avvenuta in Italia negli ultimi 15 anni.

Tutta la produzione avviene nel nostro stabilimento di Dormelletto in provincia di Novara, dove ogni fase della lavorazione è costantemente monitorata e attentamente controllata. La verifica, quindi, assicura che gli standard qualitativi dei nostri prodotti siano eccellenti e che i nostri Clienti, spesso illustri, ci riconoscano sul mercato. I nostri prodotti sono presenti nei più prestigiosi hotel Italiani e nel mondo, quali, ad esempio, Danieli, Cipriani, Londra a Venezia, Villa d’Este a Cernobbio (Como) e Ritz a Parigi.

Lavorativamente parlando, la sfida che più mi ha appassionato, in questi anni, è stata quella di riuscire a far comprendere al mercato che un rubinetto riconosciuto come ‘classico’ può sposarsi benissimo su un sanitario o su un mobile cosiddetto ‘contemporaneo’. Dunque, apportiamo un valore aggiunto in un contesto comunque ‘moderno’. Oppure, un’altra sfida vinta è l’avere conquistato il mondo delle imbarcazione di lusso dove, in precedenza, l’interiorlegato al rubinetto era monopolio di un’altra rubinetteria non Italiana. Vedere i nostri rubinetti installati nei bagni di lussuosissimi Yacht è, per noi di Stella, motivo di orgoglio e soddisfazione.

by Fabrizio Aimar

2019-02-05T12:28:06+00:00