I maestri degli stucchi decorativi

ASF Enterprise – Toscan Stucchi

Dai teatri storici fino al Cremlino a Mosca. Maestri che da oltre 40 anni lavorano per il gusto del bello. Ne parliamo con Emanuela Caradonna di ASF Enterprise – Toscan Stucchi di Colle di Val d’Elsa, a Siena

“La ASF Enterprise – Toscan Stucchi è un’azienda leader nel settore del restauro degli stucchi, ma anche nella creazione ex novo e su misura, basata su disegni e proposte di studi di architettura e privati.

La conduzione è da sempre familiare e si tramanda di generazione in generazione. Fondata nel 1975 da 3 fratelli legati da voglia e ambizione, essi hanno sviluppato la rete di vendita in Italia e all’estero. I figli introdussero nuove linee di prodotti con materiali innovativi, quali, ad esempio, la linea Esterno (dedicata ai manufatti in cemento), malte particolari, gessi idrorepellenti e resine ultraresistenti per la decorazione degli edifici.

L’azienda ha sviluppato un ufficio di progettazione interno che si avvale di personale specializzato. Possiamo realizzare progettazioni personalizzate scegliendo gli articoli dal nostro catalogo o a richiesta dei clienti. Novità del 2016 è la realizzazione di una linea dedicata ai modelli contemporanei, pensati per decorare la parete, dotati di illuminazione Led e di pareti tridimensionali, avvalendoci anche del supporto di professionisti.

Molti dei primi clienti che utilizzarono i prodotti concepiti 40 anni fa sono tuttora fedeli consumatori e ci hanno seguito nel nostro percorso, migliorando e trasformando i nostri articoli in base alle richieste del mercato e alle nostre proposte. Questo valorizza i rapporti personali con la clientela, che si esprimono in collaborazione, stima reciproca e talvolta amicizia.

Lo stesso vale per i dipendenti, alcuni dei quali entrarono a far parte dell’azienda al momento della fondazione e sono andati in pensione senza mai cambiare lavoro. Si è creato così un senso di appartenenza e di responsabilità, che consente di ottenere i massimi risultati grazie alla passione e all’impegno profuso nei vari settori aziendali: modellismo, realizzazione stampi, produzione, selezione materiali, scorniciatura e verniciatura legno, decorazione. A questi si affianca personale specializzato nella realizzazione e nella posa in opera: tecnici, restauratori, scul